Quantcast
Channel: DavideMaggio.it » Novità

Caduta Libera si rinnova: arriva il gioco «Dieci piccoli indizi». A ottobre speciale con tutti i campioni per le mille puntate

$
0
0
Gerry Scotti

Gerry Scotti

Quella che prenderà il via il 29 agosto, nel preserale di Canale 5, sarà l’11° edizione di Caduta Libera, che torna con diverse novità, a cominciare da un nuovo gioco ispirato al romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie: si chiamerà “Dieci piccoli indizi“.

Il campione e lo sfidante si affrontano su un argomento, ricevendo di volta in volta un indizio diverso. I titoli dei miei programmi e dei giochi devono potersi spiegare in poche parole…”

dichiara a Sorrisi Gerry Scotti, al timone del programma fin dal 2015. A ottobre Caduta Libera taglierà il traguardo delle mille puntate, che il conduttore considera “il grande miracolo della continuità”, e sono in serbo festeggiamenti:

“Festeggeremo come per la 500a con una grande torta. Inoltre in quella settimana faremo una puntata speciale con tutti i campioni.

E a proposito di campioni, la nuova edizione ripartirà con il “fenomeno” in carica Michele Marchesi, neuropsichiatra da Pavia, che ha superato i 275.000 euro di montepremi in gettoni d’oro. Dovesse resistere nelle prime settimane, “potrebbe diventare il secondo campione di tutti i tempi come vincita”, spiega Scotti. Ma – aggiunge – “sapendo quanto è bravo, stiamo cercando di scegliere antagonisti alla sua altezza, abbiamo alzato l’asticella: vedrete sfide interessanti”.

Caduta Libera andrà in onda tutti i giorni alle 18.45 e le puntate della domenica avranno per protagoniste diverse categorie di concorrenti: dai barzellettieri agli chef, dai concorrenti di reality ai Campioni senza portafoglio. Infine, tra le novità anche lo studio: dal 20 di Cologno Monzese allo studio 11, dove Gerry è stato per anni protagonista tra Buona Domenica e Chi vuol essere Milionario?. Uno studio piccolo, che però Caduta Libera non dovrà condividere con nessuno, con la possibilità di registrare anche tutti i giorni.


I Fatti Vostri si rinnova: arrivano i vip per un caffè, chi cerca lavoro incontra il suo possibile datore

$
0
0
Salvo Sottile e Anna Falchi - I Fatti Vostri (Foto US Rai)

Salvo Sottile e Anna Falchi - I Fatti Vostri (Foto US Rai)

E’ stata una delle sorprese della scorsa stagione, forse la più inattesa. La trasmissione I Fatti Vostri non ha pagato il significativo cambio di guardia (via Giancarlo Magalli, volto storico del mezzogiorno di Rai 2), anzi ha incrementato pubblico e consensi in un’annata passata spesso oltre il 10% di share. Squadra che vince non si cambia, dunque, ma Salvo Sottile e Anna Falchi hanno comunque in serbo novità per l’edizione al via lunedì 12 settembre alle 11.10.

Tra le nuove rubriche, ci sarà “Venga a prendere un caffè da noi“, in cui personaggi dello spettacolo e della cultura siederanno ad uno dei tavoli della piazza per raccontarsi e aprirsi al pubblico. I Fatti Vostri non abbandonerà la mission di servizio pubblico e un’attenzione particolare verrà riservata quest’anno al mondo del lavoro, con la possibilità di far incontrare chi cerca un impiego e chi offre opportunità. Ai telespettatori, inoltre, sarà offerta la possibilità di partecipare al programma e di affacciarsi ad un balcone per lanciare un appello, ringraziare qualcuno o cercare la soluzione ad un problema o un dubbio.

Come ogni anno, la “piazza” aprirà una finestra sull’attualità, per raccontare fatti ed eventi in tempo reale, e accoglierà nuove storie narrate dagli stessi protagonisti. Saranno riproposte le rubriche della passata stagione (il giardinaggio, gli animali, la salute, la scienza e i consigli per una spesa consapevole e sicura), arricchite con collegamenti dalle piazze – quelle vere – d’Italia. Con il professor Umberto Broccoli, ampio spazio sarà riservato alla storia dello spettacolo e del costume del Belpaese, mentre con Ernst Knam ci si dedicherà alla pasticceria e con Paolo Fox all’oroscopo. Confermata nel cast anche Emanuela Aureli. Non mancheranno, infine, giochi e momenti musicali diretti dall’orchestra del Maestro Stefano Palatresi.

Il Cantante Mascherato insiste con gli elementi di Ballando: in arrivo Iva Zanicchi e il ‘mascherato per una notte’

$
0
0
Milly Carlucci - Il Cantante Mascherato

Milly Carlucci - Il Cantante Mascherato

Tra le pecche de Il Cantante Mascherato c’era l’eccessivo attingere al mondo di Ballando con le Stelle, che sembra debba per forza “aleggiare” anche nella prossima edizione, che avrà l’arduo compito di farsi largo nel sabato sera di Rai 1 (dal 18 marzo 2023) contro il Serale di Amici. Nello show mascherato di Milly Carlucci sono infatti in arrivo novità direttamente dal “compare” ballerino.

La giuria viene rinnovata (e questo è un bene!) proprio con uno dei finalisti dell’edizione in corso di Ballando: Iva Zanicchi. La cantante, già quest’anno ospite tra i giudici de Il Cantante Mascherato, viene arruolata in sostituzione di Arisa, tornata dall’altra parte della barricata (da Maria De Filippi). Secondo Sorrisi, dovrebbe invece essere confermato il resto del tavolo con Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Caterina Balivo (i primi due ci saranno sicuramente).

Altro elemento che richiama a Ballando è l’inserimento del “mascherato per una notte“: in ogni puntata un ospite vip si esibirà nascosto sotto una maschera. Chissà, forse alla conquista del tesoretto…

Riparte Avanti un Altro: ecco le novità

$
0
0
Bonolis e Laurenti (da Twitter @Avanti1Altro)

Bonolis e Laurenti (da Twitter @Avanti1Altro)

Avanti un Altro torna nel preserale di Canale 5 con le nuove puntate. Lunedì 9 gennaio, alle 18.45, prende il via la 12° edizione del game condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.

Come ogni anno, le novità principali arrivano dal cast fisso del programma, il “salottino”: ci sarà – come già detto nei mesi scorsi – la nuova “bonas” Sophie Codegoni, l’ex gieffina ingaggiata dall’opinionista del Grande Fratello Vip Sonia Bruganelli (che, come è noto, cura i casting di Avanti un Altro). Lo “iettatore” Franco Pistoni, invece, non sarà più solo: arriva l’avvenente “moglie” Giorgia Pianta, già finalista di Miss Italia (foto sotto).

Con loro, altre new entry: a fare da contraltare alla “bonas” Codegoni, il modello Andrea De Paoli e l’ironico stilista Dario FashionBlogger, al secolo Dario Schellino. Confermati Miss Claudia (Claudia Ruggeri) alla guida del “salottino”, la “bona sorte” Francesca Brambilla, la “regina del web” Laura Cremaschi e la “dottoressa” Maria Mazza.

Tra i personaggi che si vedranno nel corso della stagione, le Donatella, il duo di sorelle che nella vita volevano cantare (si sono fatte conoscere a X Factor) ma alla fine si son ritrovate sì sotto i riflettori, ma quelli di una spiaggia in Honduras (L’Isola dei Famosi, che hanno pure vinto nel 2015) e della casa di Cinecittà (GF Vip nel 2018), insieme a gossip vari. E anche il conduttore Giovanni Muciaccia, noto per il suo “celebre” Art Attack.

Avanti un Altro torna su Canale 5 dopo quasi un anno di assenza: l’ultima edizione terminò a marzo 2022.

Bonolis e Laurenti (da Twitter @Avanti1Altro) Giorgia Pianta (da Instagram)

Rai, presentati in CDA i palinsesti estivi. De Girolamo a Estate in Diretta, Timperi-Autieri nuova coppia del mattino

$
0
0
Nunzia De Girolamo (foto US Rai)

Nunzia De Girolamo (foto US Rai)

Al consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi giovedì 16 marzo a Roma con la presidente Marinella Soldi e l’ad Carlo Fuortes, sono stati presentati i palinsesti estivi della tv pubblica, che vedranno la luce dal 4 giugno. In attesa di capire se e quando avverrà un cambio, si procede con le volontà degli attuali vertici di Viale Mazzini. Ecco tutte le novità previste.

Usiamo il condizionale perché in questi casi è d’obbligo, ma l’estate 2023 di Rai 1 dovrebbe segnare il debutto di Nunzia De Girolamo, attualmente impegnata con Ciao Maschio, a Estate in Diretta (versione estiva de La Vita in Diretta) al fianco del confermato Gianluca Semprini. Fuori Roberta Capua dopo 2 anni. A seguire, come già annunciato, Marco Liorni con Reazione Catena, che sostituirà L’Eredità da giugno a dicembre. Al posto di Oggi è un Altro Giorno sarà proposto Don Matteo in replica, mentre Il Paradiso delle Signore lascerà spazio (già da maggio) alla soap Sei Sorelle.

Novità sulla rete ammiraglia anche al mattino, dove una inedita coppia – Tiberio Timperi e Serena Autieri – scalpita per Unomattina Estate. Nella fascia del mezzogiorno, invece, tornerà Camper di Tinto e Roberta Morise, con la new entry Marcello Masi e modifiche al formato. Confermato nel weekend Weekly con Carolina Rey (ma non sarà sola).

Per quanto riguarda Rai 2, si parla di una nuova seconda serata per Monica Setta con Storie di Donne al Bivio, così come per Laura Tecce con Underdog. Al mattino torneranno i volti e le voci di Radio 2 con Happy Family di Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia. Ritroverà spazio anche Fatto da Mamma e Papà con Flora Canto.

Un altro branded content dovrebbe essere affidato a Beppe Convertini su Rai 3, dal titolo La Cucina degli Altri (destinato sempre al daytime). Salvo ripensamenti, la terza rete accoglierà Incoronata Boccia e Roberti Poletti per Agorà Estate (lei la scorsa estate era a Weekly).

Affari Tuoi cambia. Ecco tutte le novità

$
0
0
Affari Tuoi

Affari Tuoi

Rai 1 rispolvera in access, al posto di Soliti Ignoti, il mai dimenticato Affari Tuoi, in onda dal 16 aprile con una nuova gestione, come la chiama il padrone di casa Amadeus. Il gioco dei pacchi, dopo gli spin-off delle ultime stagioni (Viva gli Sposi! con Carlo Conti e Formato Famiglia con lo stesso Amadeus), torna alle origini e sarà appuntamento fisso ogni sera, ma non mancheranno le novità.

Su tutte, quelle simboliche: via il pacco celeste e il telefono con tanto di cornetta dal quale chiamava il Dottore per le offerte. Il primo sarà rinnovato nel colore, che diventa blu elettrico, mentre il secondo – per stare più al passo coi tempi – verrà sostituito con un più moderno smartphone. I pacchi in totale saranno 20, ciascuno assegnato a un rappresentante delle regioni d’Italia; la cifra massima che conterrà uno dei pacchi sarà di 300.000 euro.

Ogni sera verrà estratto uno dei 20 “pacchisti”, che sarà il concorrente di puntata e avrà la possibilità di avere al suo fianco, come supporto, un proprio caro (amico o parente). La fortuna segnerà il destino di ogni giocata, che come da regolamento passerà anche dalle “trappole/offerte” del Dottore, che Amadeus trascriverà ogni volta su un apposito cartoncino (poi distrutto in caso di “rifiuto l’offerta e vado avanti” del giocatore).

Come anticipa Sorrisi, verrà introdotto ad Affari Tuoi il nuovo gioco La regione fortunata, che dà ai concorrenti una possibilità in più di vittoria. Nel momento finale della partita, quando saranno in ballo gli ultimi due pacchi, il pacchista – qualora non si ritenesse soddisfatto della partita fino a quel punto giocata – potrà decidere di usufruire del gioco. In questo caso, avrà di fronte a sé la cartina dell’Italia con le 20 regioni illuminate: soltanto una conterrà 100.000 euro. Se il concorrente la indovinerà al primo tentativo, si porterà a casa il premio; in caso contrario, avrà una seconda possibilità con il numero di regioni che verrà ridotto a 10 e il premio in palio a 50.000 euro. Dovesse “steccare” ancora, la sua partita si concluderà senza alcuna vincita.

Le premesse de La Promessa

$
0
0
la promessa

La Promessa

Le premesse de La Promessa sono ottime: l’exploit in Spagna, l’ambientazione in costume e un’eroina coraggiosa che nasconde un segreto e si imbatte in una passione a lei proibita. E in più il fortunato slot post prandiale di Canale 5, subito dopo Terra Amara e al posto di Uomini e Donne (proprio come accaduto 10 anni fa a Il Segreto). La Promessa partirà il 29 maggio alle 14.45 su Canale 5 (andrà in onda dal lunedì al venerdì ma nella prima settimana salterà il 2 giugno).

Chi persegue la verità, sa porre un limite al proprio desiderio di giustizia per una promessa fatta? Esiste qualcosa che possa placare questa sete? Che sappia far dimenticare chi ti ha rovinato la vita? Sono gli ingredienti della nuova soap prodotta da StudioCanal, in collaborazione con Bambú Producciones (Grand Hotel, Una Vita, Un altro domani).

La Promessa si sviluppa all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa. Ampio e inusuale, per un prodotto del daytime, il ricorso ad esterni. Il cast, corale, con protagoniste donne forti e volitive, è composto da, tra gli altri, Ana Garcés, Eva Martín (Merlì), Manuel Regueiro (Il Segreto), Arturo Sancho, Carmen Asecas, Alicia Bercan, María Castro (in onda contemporaneamente su Rai1 con Sei Sorelle).

Trama – La Promessa

1913. Il mondo è sull’orlo dell’abisso. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás. Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana. Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…

Palinsesti Mediaset 2023/2024, le vere novità sono la line up (si naviga a vista) e i raddoppi (autunno-primavera)

$
0
0
Palinsesti Mediaset 2023/2024

Palinsesti Mediaset 2023/2024

La vera novità non troppo esplicitata che permea tutti i palinsesti Mediaset per la prossima stagione è la line up. Volendo tradurre in maniera calzante e comprensibile, si potrebbe dire che Piersilvio Berlusconi ha scelto di navigare a vista. Lo si è capito da alcuni incisi del CEO di Media For Europe nel corso della sua presentazione alla stampa della nuova stagione tv.

La line up dei Palinsesti Mediaset 2023/2024

Le novità annunciate, infatti, non hanno in molti casi una data di partenza, il volto che guiderà la produzione o il titolo del programma stesso. Tra queste, c’è su Canale 5 Temptation Winter (titolo provvisorio), ovvero una versione invernale di Temptation Island, che dovrebbe partire a gennaio 2024, per la quale non ci sono dettagli poiché la scelta -conduzione compresa- è affidata a Maria De Filippi; sempre sull’ammiraglia è stato annunciato il ritorno del Karaoke in una versione ‘luxury’ dall’Arena di Verona ma -parole di Piersilvio Berlusconi- “si parla di luglio 2024 che ben potrebbe slittare alla stagione successiva 2024/2025″; annunciata anche, per la terza volta, La Talpa che da Canale 5 torna nella sua collocazione originaria (Italia 1) e diventa una produzione interna. Anche in questo caso, la data di partenza è sconosciuta e si parla genericamente di 2024; sempre Italia 1 dovrebbe ospitare due nuovi programmi di Enrico Papi (oltre a La Pupa e il Secchione): se il primo, uno show musicale, sembra certo per la prima parte della stagione, per il secondo, previsto nei primi mesi del 2024, non c’è alcuna certezza: “se dovesse andar bene il programma musicale si potrebbe rifare quello”, hanno affermato i vertici di Mediaset. Discorso diverso merita L’Isola dei Famosi: annunciata in palinsesto, “potrebbe saltare un turno” afferma Piersilvio Berlusconi. E la sensazione, pur non esplicitata, è che potrebbe cambiare anche conduttrice.

Interessante il ritorno de La Ruota della Fortuna, affidata a Gerry Scotti, che condurrà oltre a Lo Show dei Record e Caduta Libera anche Io Canto Generation.

I raddoppi autunno/primavera dei Palinsesti Mediaset 2023/2024

Altra novità di spicco della stagione entrante sono i raddoppi. E no, non sono quelli settimanali già sperimentati con Grande Fratello o altri reality delle reti Mediaset. Questa volta, a Cologno, hanno pensato ai raddoppi autunno/primavera. Ci sono, infatti, due programmi che andranno in onda sia in autunno che in primavera. Sono Zelig e Ciao Darwin.

Palinsesti Mediaset 2023/2024: le star in entrata e quelle in uscita

Molto entusiasmo c’è stato, poi, per la presentazione della new entry Bianca Berlinguer. Annunciata da Piersilvio Berlusconi, la conduttrice Rai migrata a Mediaset sarà al timone dell’access di Rete 4 con Stasera Italia (il titolo non è detto che rimanga questo) a staffetta con Nicola Porro (e Augusto Minzolini nel weekend) e di un programma, sulla stessa rete, in prima serata il martedì. Confermato l’approdo anche della spalla ’storica’ Mauro Corona. E’ stata sottolineata la grande attenzione della conduttrice su tutti gli aspetti produttivi dello show e il grande feeling nato da subito con i vertici aziendali. A chi ha fatto notare che “Carta Bianca” non ha raccolto risultati importanti su Rai 3, Berlusconi ha iconicamente risposto, guadagnandosi l’applauso degli astanti, “ma a me piace”. Grande affetto, da parte del direttore dell’informazione, Mauro Crippa, nel salutare Barbara Palombelli che continuerà a dedicarsi all’intrattenimento con Forum (su Canale 5 e Rete 4) e con la quale “spero di tornare presto a lavorare”.

Sempre il direttore dell’informazione Crippa ha annunciato l’arrivo di Myrta Merlino al timone di Pomeriggio 5 che, vista la nuova conduzione, si trasferirà da Cologno Monzese a Roma. Nessun saluto particolare è stato dedicato alla padrona di casa in uscita, Barbara D’urso e alla domanda su quali possano essere i nuovi progetti sino alla scadenza del contratto, Piersilvio Berlusconi ha risposto… “…”. (non è un refuso!, ndr)

Liquidata con poche parole l’uscita di Belen Rodriguez dall’azienda. “Non verrà sostituita a Tu si que vales”, fa sapere Piersilvio.

Palinsesti Mediaset 2023/2024, le novità della stagione

Amore + Iva (Zalone)

Ruota della Fortuna

Io Canto Generation

Temptation (winter)

Elisa

Max Pezzali

Berti

Il più grande karaoke d’Italia


Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento

$
0
0

Guaccero, Barbareschi, Insegno, Balivo

Se nulla si muove su Rai1 e Rai2 non sta mai ferma, la principale novità dei palinsesti della tv pubblica è Rai3. L’Amministratore Delegato Roberto Sergio non vuole sentire parlare di “fine di Telekabul” ma di fatto la terza rete, alle prese con defezioni eccellenti, si “riallinea”. Che si tratti di maggiore pluralismo, come spiegano i vertici dell’azienda, o di riequilibrio a destra è questione di punti di vista.

In attesa che il marketing sciolga il nodo martedì (Sergio conta di avere entro i primi d’agosto il nome del successore di Bianca Berlinguer), la terza rete si popola di new entry. Monica Maggioni, al posto della Annunziata, Nunzia De Girolamo al lunedì in prima serata, Luca Barbareschi in seconda serata, Roberto Inciocchi (Agorà) e Annalisa Bruchi (Restart) in daytime, Salvo Sottile (nel 2024) andranno ad affiancarsi ai riconfermati Sigfrido Ranucci (che si sposta alla domenica con Report), Marco Damilano, Riccardo Iacona, Roberto Saviano. L’impressione è che Rai3 “abbia inglobato” spazi informativi che in passato avrebbero trovato spazio su Rai2. Da segnalare che su Rai3 non ci sarà nessun programma di intrattenimento di prima serata a parte il Circo nelle strenne (Splendida Cornice di Geppi Cucciari è di competenza di Rai Cultura).

L’informazione della seconda rete avrà 3 nuovi volti ma non in prime time: Luisella Costamagna (Tango in seconda serata), Filippo Facci, alle prese con una striscia strategica prima de I Fatti Vostri (si chiamerà I Facci Vostri) e Monica Giandotti, alla guida di Poster nel sabato pomeriggio. La seconda rete punta, invece, prepotentemente sull’intrattenimento con quattro nuove prime serate: un nuovo show di Ale e Franz, i ritorni di Max Giusti, con Veramente Falso, e quello di Bianca Guaccero. Quest’ultima sarà alla guida di Liberi Tutti, varietà sulle escape room; nel cast anche I Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice. Non ha ancora una conduzione lo spettacolare The Floor, con 100 concorrenti.

In generale Rai2 avrà 3/4 serate di intrattenimento ponendosi in maniera complementare rispetto a Rai1 che punta tutto sulla fiction. Ben quattro serate destinate al genere seriale contro le 2/3 dell’intrattenimento affidato ai consolidati Arena Suzuki (al mercoledì, seguirà poi Ulisse), Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle e The Voice, stavolta versione Kids (qui dettaglio dei palinsesti di Rai1).

Le Novità dei Palinsesti Rai

Rai1

La Volta Buona con Caterina Balivo (daytime)

Nuovi spin off de le Linee (daytime weekend)

Ventunesimo Secolo con Francesco Giorgino (seconda serata)

Rai2

I Facci Vostri (daytime)

Il Mercante in Fiera (daytime)

Mi Presento ai Tuoi con Lorena Bianchetti (daytime)

Saranno Cuochi (daytime)

Poster (daytime)

Veramente Falso (prima serata)

Liberi Tutti (prima serata)

Salemme, il Bello della Diretta

The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno (prima serata)

Ale e Franz (prima serata)

De Martino Show (prima serata)

Pour Parler (seconda serata)

Gli Occhi del Musicista (seconda serata)

Tango (seconda serata)

Rai3

Il Palio d’Italia con Angela Rafanelli (daytime)

La Zampata (daytime)

Restart (daytime)

Botta e Risposta con Nunzia De Girolamo (titolo provvisorio, prima serata)

Italic con Giorgio Zanchini (prima serata)

Macondo con Camila Raznovich (prima serata)

In Barba a Tutto (seconda serata)

Viaggio in Sicilia (seconda serata)

Don Matteo 14 a marzo 2024 su Rai1. Via Anna e Marco, arrivano il Capitano Diego Martini e la PM Vittoria Guidi

$
0
0
Raoul Bova in Don Matteo (US Rai)

Raoul Bova in Don Matteo (US Rai)

Novità in arrivo per la quattordicesima stagione di Don Matteo. La serie prodotta da Lux Vide – in collaborazione con Rai Fiction – con protagonista Raoul Bova, attesa su Rai1 per marzo 2024, rinnoverà in parte il suo cast.

Nel corso della quattordicesima stagione, i telespettatori dovranno innanzitutto dire addio a due amati protagonisti: il Capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) e il Pubblico Ministero Marco Nardi (Maurizio Lastrico) – arrivati nell’undicesima annata – usciranno infatti di scena. Il loro posto verrà occupato da una nuova coppia romantica: a Spoleto arriverà il Capitano Diego Martini, disposto a tutto per riconquistare la sua ex, ossia la Pubblico Ministero Vittoria Guidi. Un’impresa non facile dato che la donna, stanca del suo carattere patologicamente chiuso e al limite dell’ossessivo-compulsivo, starà per sposarsi con un altro uomo.

Grazie al trasferimento, Martini avrà quindi modo di conoscere anche il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) che, oltre a complicargli la vita in diverse occasioni lavorative, saprà essere per lui un amico sincero. Lo stesso, almeno all’inizio, non si potrà dire invece del rapporto con Don Massimo (Raoul Bova) che, in quanto ex carabiniere, si immischierà più volte nelle sue indagini. Il parroco di Spoleto avrà a che fare con la sorella Giulia, con cui dovrà superare alcune ferite dal passato e che porterà tantissimi guai all’amico-nemico Diego.

Trama tutta da scoprire che si avvarrà anche di volti storici e alcune new entry: insieme a Frassica e Bova ci saranno, infatti, Nathalie Guetta nel ruolo di Natalina e Francesco Scali in quello di Pippo. Ai quattro si aggiungeranno Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini e Gaia Messerklinger. La regia delle dieci serate è a cura di Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario.

Netflix Italia col freno tirato

$
0
0
netflix

Netflix

Che Netflix abbia tirato il freno in Italia? Ai “palinsesti” dei prossimi mesi della piattaforma, presentati ieri, sono state svelate soltanto 2 novità seriali (e 2 cinematografiche). Ciò potrebbe significare una riduzione degli investimenti o un “navigare a vista” ma anche, va detto, una nuova – e curiosa – strategia comunicativa che impone di centellinare gli annunci pure durante un evento chiamato See What’s Next.

Le novità sono Storia della mia famiglia e Adorazione. La prima, prodotta da Palomar, racconta di una famiglia improbabile e nel cast vanta attori come Eduardo Scarpetta, Vanessa Scalera e Massimiliano Caiazzo. Adorazione, invece, è tratta dal romanzo di Alice Urciolo ed è incentrata sulla storia di un gruppo di adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite. Produce Picomedia.

C’è indeterminatezza anche per quanto riguarda le date dei titoli già annunciati e che, presumibilmente, troveranno spazio in questa stagione. Imminente è il rilascio di Vasco – Il Supervissuto (27 settembre), ennesimo biopic musicale dedicato stavolta al rocker di Zocca. Gli original italiani “sopravvissuti” che il pubblico ritroverà con nuovi episodi sono Tutto Chiede Salvezza, La Legge di Lidia Poet, Suburra con il reboot Suburræterna e Skam. La line up prevede poi il crime western Briganti, il thriller in rosa Inganno, il debutto streaming di Maurizio De Giovanni con Sara, la serie di Ivan Cotroneo La Vita che Volevi, la rivisitazione a puntate de Il Gattopardo e Supersex, biopic sulla vita di Rocco Siffredi con Alessandro Borghi nei panni del controverso personaggio.

Sul fronte intrattenimento, è atteso prossimamente il talent Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia.

Le Serie Sky del 2024: si parte con BarLume, attesa per True Detective. A febbraio il debutto di Accorsi e Micaela Ramazzotti

$
0
0
true detective

Jodie Foster

Il 2024 seriale di Sky si apre all’insegna del giallo. Si parte venerdì 12 gennaio, in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW, con l’undicesima stagione de I Delitti del Barlume: tre nuove commedie in compagnia degli storici personaggi del litorale toscano e una speciale guest star: Orietta Berti nei panni di se stessa. Nel segno del giallo ma con tutte altre atmosfere è l’attesissima True Detective: Night Country, punta di diamante della programmazione a stelle e strisce di Sky e NOW. Al centro della scena troviamo le detective interpretate da Jodie Foster e Kali Reis, alle prese con delle misteriose scomparse tra i ghiacci dell’Alaska. L’appuntamento è a partire dal 15 gennaio, in contemporanea assoluta con la messa in onda negli Stati Uniti. Ma vediamo quali saranno gli altri titoli di spicco dell’universo Sky e NOW nel nuovo anno.

A cominciare dalle novità tricolori. A febbraio debutta Un Amore che vede per la prima volta recitare insieme Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti. La serie Sky Original, in sei episodi, racconta una relazione che resiste al tempo e alla distanza e che si sviluppa lungo due linee temporali distinte. Altre new entry del 2024 saranno: Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, sulla storia dei mitici 883, e L’Arte della Gioia, period drama diretto da Valeria Golino. Una serie originale dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (in libreria con Einaudi), rifiutato per tanto tempo dalle case editrici italiane fino a raggiungere il successo all’estero. La serie racconta la storia di Modesta, una ragazzina della Sicilia di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore di quella che ha sempre avuto. Rimasta orfana, viene accolta in un convento, dove grazie alla sua intelligenza e caparbietà diventa la protetta della Madre Superiora. Successivamente riuscirà ad acquisire sempre maggiore potere compiendo altresì un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a scoprire e rivendicare il diritto al piacere e alla felicità.

Filippo Timi indaga su uno spietato omicida seriale in Dostoevskij, ideata, scritta e diretta dai Fratelli D’Innocenzo e che sarà presentata alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Sulle orme, è proprio il caso di dirlo, di Bud Spencer, si muove Salvatore Esposito, protagonista di Piedone, nuova produzione Sky Original in cui l’indimenticato interprete di Gomorra – La Serie si cala nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale dell’iconico commissario Rizzo reso immortale dall’attore scomparso. In arrivo prossimamente.

In primavera sono attese le seconde stagioni di Call My Agent Italia, con nuove guest star (Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi e Davide Devenuto, Elodie, Sabrina Impacciatore), e de Il Re, con Luca Zingaretti nuovamente nei panni del direttore di un carcere di frontiera.

Protagonista d’eccezione, sul fronte internazionale, è anche Robert Downey Jr., star di The Sympathizer, thriller di spionaggio e satira interculturale targato HBO, che si aggiungerà all’offerta Sky e NOW in primavera. Nel cast anche la pluripremiata Sandra Oh. Kate Winslet ha scelto di tornare alla serialità con The Regime, in onda prossimamente, che ruota attorno alle vicende di un fittizio paese europeo. Al suo fianco Hugh Grant. Non ha bisogno di presentazioni nemmeno Julianne Moore, interprete principale di Mary & George, titolo Sky Original che debutterà in primavera. Si tratta di un period drama estremamente audace ispirato all’incredibile storia vera di Mary Villiers, che crebbe il suo affascinante e carismatico figlio, George, affinché potesse sedurre Re Giacomo VI di Scozia, conosciuto anche come Giacomo I d’Inghilterra, e diventare il suo potentissimo amante. Bisognerà attendere l’estate per la seconda stagione di House of Dragon, prequel de Il Trono di Spade sulla storia della Casa Targaryen proposto in esclusiva su Sky e NOW.

Sempre disponibili on demand quattro serie cult, iper premiate, per chi volesse scoprirle per la prima volta o rivederle. Si tratta di Succession, reduce dal trionfo ai Golden Globes e pluricandidata agli imminenti Emmy Awards, The Last of Us, basata sull’omonimo videogioco, The White Lotus, forte di una seconda stagione ambientata in Italia che è valsa 23 nomination ai prossimi Emmy (compresa quella di Sabrina Impacciatore), e Fargo, la cui quinta stagione sta per concludersi.

Michelle Impossible & Friends torna con tre new entry nel cast e la parodia di Terra Amara

$
0
0
Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

Su Canale 5 sta per tornare lo show di Michelle Hunziker, giunto alla terza edizione. Sarà ancora Michelle Impossible & Friends, ma con qualche novità, a cominciare dallo studio: sempre a Cologno Monzese, ma nel più ampio studio 20. Ci sarà dunque più spazio per il pubblico, “avremo l’orchestra e il corpo di ballo”, anticipa la conduttrice, e soprattutto innesti nel cast.

“La squadra di comici si arricchisce con Alessandro Betti, Scintilla e Valentina Barbieri con le sue imitazioni. Imiterà anche me, poco ma sicuro”

dichiara la Hunziker a Sorrisi. Confermati la Gialappa’s Band, Katia Follesa e Andrea Pucci, presenti fin dalla prima edizione del 2022. I Gialappi, che ad aprile saranno su Tv8 con il loro GialappaShow (da dove arriva, tra l’altro, proprio Betti), a Michelle Impossible & Friends daranno vita ad una parodia di Terra Amara, la soap turca leader nel pomeriggio di Canale 5:

“Ci sarà una parodia di Terra Amara con il commento dei Gialappi. In omaggio, ironico, ai miei natali svizzeri, si intitolerà Lugano Amara. Il cast di attori della parodia è strepitoso, ma non voglio rovinarvi la sorpresa”.

Michelle vuole alzare l’asticella sul fronte ospiti, poiché – rivela – “ci sarà un maggior numero di ospiti internazionali rispetto alle scorse edizioni”. Lo show dovrebbe essere confermato nella prima serata del mercoledì, per tre puntate, una volta terminata la serie I Fantastici 5.

Novità all’Eurovision: i Big 5 e la Svezia si esibiranno dal vivo durante le semifinali

$
0
0
Angelina Mango

Angelina Mango

Novità all’Eurovision Song Contest 2024, in programma a maggio a Malmo. L’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato che quest’anno i cosiddetti Big 5 e il Paese ospitante si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

Per Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, insieme alla Svezia, l’occasione dunque di cantare in diretta, difronte al pubblico presente all’Arena, le loro canzoni in gara; fino allo scorso anno, durante le semifinali, venivano invece trasmessi dei brevi spezzoni delle loro prove. Una modifica al regolamento non di poco conto, che consentirà ai 6 Paesi di fatto la doppia esibizione e al pubblico, presente e a casa, di arrivare alla finale di sabato dopo aver sentito e visto tutti i cantanti.

Nella prima finale di martedì 7 maggio toccherà a Germania, Svezia e Regno Unito; nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio sarà la volta di Francia, Italia – in gara con La noia di Angelina Mango – e Spagna. Le tre esibizioni in ciascuna delle due serate saranno inserite tra i numeri dei Paesi in gara e non più durante l’Interval Act (il momento conclusivo tra la fine delle esibizioni in gara e l’annuncio dei risultati).

Altra importante novità riguarda la finale di sabato 11 maggio: il televoto verrà aperto ad inizio serata, poco prima dell’avvio della gara, così da consentire agli spettatori di esprimere le proprie preferenze live nel corso delle esibizioni, anziché dover attendere che tutti i Paesi/artisti siano saliti sul palco. Non si tratta in realtà della prima volta; successe anche nelle edizioni del 2010 e 2011.

I Migliori Anni si rinnova con l’intervista 3×3 e le televendite di Giorgio Mastrota. Tutti gli ospiti della prima puntata

$
0
0
Patty Pravo (US Rai)

Patty Pravo (US Rai)

Carlo Conti è pronto a tornare con I Migliori Anni, format giunto alla decima edizione in sedici anni (la prima nel 2008). Storicamente collocato nel venerdì di Rai 1, serata “di casa” ormai per il conduttore, la nuova stagione andrà di sabato, in diretta, a partire da domani alle 21.25. Dovrà vedersela, dunque, con Amici di Maria De Filippi.

Quest’anno è toccato a me il sabato sera, non ci vuole andare nessuno

ironizza (mica tanto) Conti a FQMagazine. Sulla sfida con il programma di Canale 5, ripartito forte con il Serale (circa il 27% di share), il conduttore – almeno in apparenza – sostiene di non voler provare a vincere né fare miracoli, televisivamente parlando; gli preme soltanto che I Migliori Anni possa andare bene, a prescindere dalla concorrenza:

Io non vado alle lunghe, a mezzanotte finisco [...] Io non le guardo neanche più ormai (le curve degli ascolti, ndDM), faccio il programma, spero che funzioni tutto bene, che una fetta di pubblico lo possa seguire e si possa divertire”.

Le novità de I Migliori Anni

Il format I Migliori Anni è ormai rodato, in cui si rivivono i decenni passati a suon di canzoni e ricordi, più o meno recenti a seconda dei “migliori anni” trattati. La nuova edizione, però, si rinnova, a cominciare da un meccanismo di interviste diverso dal solito, con un formattino che ho inventato, che si chiama 3×3, dichiara Conti.

In ogni puntata, l’ospite dell’intervista in studio sarà chiamato a individuare 3 canzoni, 3 oggetti e 3 personaggi che a suo dire sono passati alla storia e che quindi dovranno andare di diritto nel futuro. Un modo nuovo per raccontare e raccontarsi, che vedrà protagonista alla prima puntata Carlo Verdone.

Altra novità sarà il modo in cui verranno ricordati e raccontati gli oggetti che hanno segnato la storia. Uno spazio che vedrà impegnato ogni settimana Giorgio Mastrota, che “venderà” gli oggetti come fossero delle vere e proprie televendite.

Conti ha definito la nuova edizione dello show “una capsula del tempo”, in cui alla fine di tutti i 3×3 e delle televendite si lasceranno alle nuove generazioni canzoni, oggetti e personaggi che hanno rappresentato i migliori anni passati. Nel programma, che vedrà la partecipazione fissa di Maurizio Battista, torneranno i 60 ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

Tutti gli ospiti della prima puntata

Alla prima puntata è atteso un ricco parterre di ospiti. Oltre a Carlo Verdone, protagonista dell’intervista 3×3, ci saranno con i loro più importanti successi musicali Patty Pravo, Francesco Gabbani, Fausto Leali, Amedeo Minghi, Wilma De Angelis, Syria e Valeria Rossi. A I Migliori Anni, Conti accoglierà anche artisti internazionali: il chitarrista Nile Rodgers, membro fondatore degli Chic; il cantante americano George McCrae; il britannico Raymond Burns, meglio conosciuto come Captain Sensible, leader dei Damned.